16-17-18 agosto:
19 agosto:
Costo : 120 €
Il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti per laboratorio.
Iscrizioni: info@etetrad.org
Lo stage di musica d’insieme con l’icona internazionale della ghironda Gilles Chabenat (Sting, I Muvrini, Jean-Jacques Goldman, Gabriel Yacoub, Frédéric Paris, Patrick Bouffard, Tondo, Muddy Gurdy…) è indirizzato a tutti i musicisti interessati di tutti i livelli accompagnati da ogni tipo di strumento e provenienti da ogni stile di musica. A partire da una selezione di melodie semplici provenienti essenzialmente dal repertorio del Centro Francia (bourrées, mazurche, cerchi…) l’idea è quella di creare degli arrangiamenti collettivi che saranno suonati durante la restituzione pubblica in ETETRAD fissata per sabato 19 agosto alle 11:00, con le abitudini e le pratiche di ognuno al fine di delineare un repertorio comune durante il programma.
Con Meret Mohr e Michele Millner del Choeur Ouvert. Meret è cresciuta tra le montagne alpine e vive attualmente ai piedi della cordigliera delle Ande. Michele è nata sotto questa stessa cordigliera, e vive da più di 30 anni ai piedi delle Alpi. Questo stage propone di approcciare un repertorio di canti alpini raccolti da Jean-Marc Jacquier e qualche canto dell’America Latina, prendendo il tempo di esplorare i diversi spazi di risonanza che le voci possono adottare. Si andrà ad ascoltare, osservare e sondare la voce naturale e il suono del gruppo attraverso dei giochi e delle improvvisazioni individuali e collettive approfondendo i legami tra la voce e il corpo in movimento.
Con Daniel Detammaecker e Maxence Camelin (KKC Orchestra – CPC). Questo stage, aperto a tutti, si propone come scoperta e approfondimento di alcune danze di Bal Folk: Valzer, Scottish, Mazurca, Rondeaux di Guascogna, Crozada d'Esplas (La Pometa), Ronde de Moulis e Bourrée a 3 tempi. In un ambiente semplice, intriso di gioia e di creatività, l’attenzione sarà portata sull’autonomia ritmica, il legame collettivo e le possibilità d’interpretazione individuali.